Secondo la tradizione del San Giorgio di Sicilia e Calabria, che dal 1994 vede le sezioni dell'estremo sud alternarsi, secondo un calendario concordato, nell'ospitare la manifestazione, quest'anno è toccato alla Sezione di Messina organizzare l'apertura o che dir si voglia l'inaugurazione dell'anno scout, essendo anche questo evento contemplato come evento a carattere interregionale.
La cerimonia è stata alquanto suggestiva, dato l'elevato numero di scout coinvolti, e numerosi sono stati i cittadini che, attoniti, hanno assistito.
Durante le varie fasi, si è visto innalzare lo stendardo che dal 1994 rappresenta proprio l'unione degli intenti a vivere questi momenti all'insegna della fratellanza scout, che però passa di sezione in sezione solo nell'incontro previsto per il San Giorgio, dalle mani della sezione organizzatrice a quella che avrà l'onere l'anno successivo.
Dopo il quadrato finale con i suoi cerimoniali di rito, ci siamo lasciati sulle note dell'ormai immancabile canto dell'addio, consci del valore di momenti come questo e nel cuore l'assoluta certezza che questa giornata rimarrà scritta indelebilmente nella memoria di tutti coloro che vi hanno preso parte.
BUONA CACCIA !!!!!