domenica 23 giugno 2013

Ultima attività dell'anno !


Ebbene si, oggi il nostro branco ha fatto l'ultima attività prima del campo estivo, alla Villa Mazzini.


Il ban del cowboy Piero ...














... ed una partitina ad Hockey ! :)
















Un pò di canzoni ...














... ed un kim molto divertente :D














Per finire, il ban del "Duca di Barnabò".














E adesso ci si rivede al campo estivo, BUONA CACCIA !!!!!!!!!!

Visualizza tutte le foto.

venerdì 21 giugno 2013

Percorso ABC con la scuola


La nostra attività di oggi si pone come obiettivo quello di fare da guide nel percorso ABC ai bambini della scuola dell'infanzia del comprensorio "Crispi-Pascoli".

Presentatici all'appuntamento in località Quattro strade - Colli S.Rizzo, abbiamo atteso i tre pullman della scuola.
Al loro arrivo ognuno di noi è salito su di un pullman per il tragitto che ci conduceva davanti al sentiero "ABC".

Dopo una breve introduzione al sentiero siamo partiti alla sua esplorazione coinvolgendo i bambini e le insegnanti in questa stupenda " immersione" nella natura circostante.


























Ascoltandone i rumori, sentendone i profumi e raccogliendo ricci di castagne e foglie varie, siamo riusciti a stimolare le domande dei piccoli ospiti del bosco elencandone i vari animali e le loro caratteristiche.

Risaliti sui pullman ci siamo diretti verso P.zzo Chiarino dove il percorso del pane ci attendeva.... una interessante storiella di come una spiga diventa il pane sulla nostra tavola. Non poteva mancare, quindi, un assaggio finale del buonissimo pane caldo cotto nel forno a legna !

Abbiamo concluso la nostra giornata con un grande cerchio di animazione  sul prato regalandoci momenti di gioco insieme a tutti i bambini.


















A parere dei raider presenti, tale attività si è rivelata molto interessante e costruttiva, potersi rapportare con i bambini seguendo le logiche ludiche del branco ha dato un buon riscontro di entusiasmo, accompagnarli nel sentiero ci ha permesso di guidarli con gioia nel loro primo approccio con la natura circostante.

Di seguito altri video della giornata !














Visualizza tutte le foto.

domenica 16 giugno 2013

Due giorni a Ziriò: il primo pernotto della nostra sede quest'anno !


Dopo le molteplici attività dal giorno dell'inaugurazione, finalmente facciamo anche una nostra uscita di due giorni. La località è il Vivaio Ziriò sui Colli san Rizzo, splendido posto dal quale si gode di un panorama favoloso !!!

Il tempo è stato splendido, tutto è andato nel miglior modo possibile, e le Branche hanno svolto le loro attività con grande entusiasmo e divertimento !




Eccoci dunque sabato all'alzabandiera ! Arriva il Branco "I lupi della Grande Quercia" ...













... e la Compagnia Voyager II ...


















... "Nell'accingerci a godere i doni della natura, le gioie del vivere assieme ed il gusto dell'apprendere, per saper domani donare, consci di esistere nello spirito divino, affermiamo la nostra volontà di operare secondo la Legge Scaut e, alla Tua potenza che sappiamo infinita, chiediamo solo di ricordarci questo nostro impegno, anche nei momenti in cui potrebbe riuscire difficile l'amare come vorremmo tutti i ragazzi del mondo, la nostra e l'altrui Patria e soprattutto Te o Dio !"






























Dopo l'alzabandiera, le Branche iniziano le loro attività. Il Branco si appresta a giocare ...















... la Compagnia monta le tende e pulisce la zona ...













... ed in cucina si prepara la cena !
















... "In questo momento di sosta, alla fine della nostra giornata, vogliamo riaffermare il nostro proposito di tenere fede alla promessa fatta, di vivere secondo la Legge Scaut che è legge d'amore. Sappiamo che contrarietà ed egoismi ci ostacoleranno ma confidiamo che la Tua presenza in noi o DIO vorrà dare al nostro sforzo quella spinta che ci permetterà di vincere, perchè noi vogliamo imparare ad amare tutti e tutto !"











E dopo la cena ...













... "nessun profumo vale l'odore di quel fuoco" ...


















Dopo il fuoco e la veglia, piuttosto che andare a dormire subito ... beh ... ci siamo concessi un pò di "peccati di gola" ... :D

















La giornata di domenica si svolge con la consueta colazione, seguita dal quadrato di apertura, alzabandiera, ...































... giochi ed attività varie ...























... dopo il pranzo e la pulizia della cucina, facciamo l'ammainabandiera e torniamo a casa !!!














Questa prima "due giorni" è stata un successone, ci saranno sicuramente tantissime altre occasioni, a cominciare dal campo estivo ! BUONA CACCIA !!!!!!!!!!!!!

Visualizza tutte le foto.