venerdì 21 giugno 2013

Percorso ABC con la scuola


La nostra attività di oggi si pone come obiettivo quello di fare da guide nel percorso ABC ai bambini della scuola dell'infanzia del comprensorio "Crispi-Pascoli".

Presentatici all'appuntamento in località Quattro strade - Colli S.Rizzo, abbiamo atteso i tre pullman della scuola.
Al loro arrivo ognuno di noi è salito su di un pullman per il tragitto che ci conduceva davanti al sentiero "ABC".

Dopo una breve introduzione al sentiero siamo partiti alla sua esplorazione coinvolgendo i bambini e le insegnanti in questa stupenda " immersione" nella natura circostante.


























Ascoltandone i rumori, sentendone i profumi e raccogliendo ricci di castagne e foglie varie, siamo riusciti a stimolare le domande dei piccoli ospiti del bosco elencandone i vari animali e le loro caratteristiche.

Risaliti sui pullman ci siamo diretti verso P.zzo Chiarino dove il percorso del pane ci attendeva.... una interessante storiella di come una spiga diventa il pane sulla nostra tavola. Non poteva mancare, quindi, un assaggio finale del buonissimo pane caldo cotto nel forno a legna !

Abbiamo concluso la nostra giornata con un grande cerchio di animazione  sul prato regalandoci momenti di gioco insieme a tutti i bambini.


















A parere dei raider presenti, tale attività si è rivelata molto interessante e costruttiva, potersi rapportare con i bambini seguendo le logiche ludiche del branco ha dato un buon riscontro di entusiasmo, accompagnarli nel sentiero ci ha permesso di guidarli con gioia nel loro primo approccio con la natura circostante.

Di seguito altri video della giornata !














Visualizza tutte le foto.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento verrà visionato da un amministratore prima di essere pubblicato.
Per inserire il commento, seleziona dalla tendina: "Nome/URL", inserisci il tuo nome e cognome (l'URL non è obbligatorio), clicca su "Continua", poi scrivi il tuo commento e clicca su "Pubblica" (puoi prima visualizzare l'anteprima cliccando su "Anteprima").