domenica 19 aprile 2015

PIAZZA ANTONELLO RISPLENDE GRAZIE AL NOSTRO IMPEGNO !!!


Lungo e faticoso è stato il viaggio che ha portato noi dell'Assoraider di Messina a rimettere a nuovo le aiuole site in Piazza Antonello. Il nostro impegno ha dato i suoi frutti, mostrando come l'amore per la nostra città esiste ancora.















L'idea di impegnarci in qualcosa che rendesse la nostra città più pulita e accogliente è sempre stata presente nella mente degli Scaut della città (come del resto a tutti gli scaut del mondo), tant'è che non appena presentatasi l'occasione di partecipare alla cura duratura nel tempo di un pezzo di verde di città, grazie al progetto varato dal comune "Verde Bene Comune" (un progetto che prevede la concessione gratuita da parte del comune di un pezzo di verde a chi ne fa richiesta), tutta la sezione si è impegnata settimanalmente lavorando a fondo, insieme alle normali attività, per rendere il tutto possibile.














Molte sono state le associazioni e privati che hanno fatto domanda per il recupero di pezzi di verde cittadino, dimostrando come un gran numero di cittadini sia ancora interessato al bene comune della propria città. Molti infatti sono stati i cittadini, che vedendoci lavorare, hanno chiesto in che modo potessero contribuire per ricevere un pezzo di verde cittadino da curare.

Il 7 settembre 2014 sono iniziati i nostri primi rilievi e, dopo aver preso le prime misure delle aiuole, abbiamo subito iniziato a ripulirle dalla sporcizia e dalle erbacce che ormai dominavano gli spazi, proseguendo tale lavoro settimanalmente, con l'aiuto dei mezzi forniti dal comune per trasportare i rifiuti negli appositi depositi di scarico.














Ovviamente mentre eravamo nel pieno delle attività non siamo passati inosservati: varie sono state le persone, sia di rilievo in ambito comunale e provinciale che normali cittadini, che ci hanno intervistato, ci hanno scattato foto e ci hanno fatto domande.

Siamo anche apparsi sul noto quotidiano online "TempoStretto", un quotidiano locale che si occupa di Messina e provincia.

Oltre a domande e foto, abbiamo anche ricevuto molti complimenti e ringraziamenti da parte dei cittadini di passaggio, che vedendo finalmente le aiuole con un aspetto completamente diverso hanno potuto apprezzare la vera bellezza che quello spazio potesse offrire.  

Al lavoro concreto nelle aiuole si è affiancato quello di preparazione alla piantumazione; grazie agli aiuti dell'azienda forestale di Messina siamo stati in grado di recuperare le nuove piante che sarebbero poi servite a rendere ancora più armoniosa la piazza.















La piantumazione ha avuto luogo il 19 Aprile 2015; quasi tutta la sezione si è impegnata nella mattinata alla messa a dimora delle piante (Lavanda e Crispino) seguendo un progetto ideato da noi stessi.

Anche in questa occasione abbiamo ricevuto attenzioni dai cittadini che hanno reso l'impegnativo lavoro meno difficoltoso, dandoci la certezza che gran parte della città avrebbe apprezzato pienamente il lavoro da noi svolto.

BUONA CACCIA !!!

Visualizza tutte le foto.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento verrà visionato da un amministratore prima di essere pubblicato.
Per inserire il commento, seleziona dalla tendina: "Nome/URL", inserisci il tuo nome e cognome (l'URL non è obbligatorio), clicca su "Continua", poi scrivi il tuo commento e clicca su "Pubblica" (puoi prima visualizzare l'anteprima cliccando su "Anteprima").