Proprio così !!!
La struttura monastica basiliana di S. Maria Annunziata di Mandanici (1100 d.C.) ha fatto da cornice al nostro S. Giorgio 2015; infatti 320 scaut sono stati ospitati nella struttura e negli spazi ad essa circostanti. oltre noi dell'Assoraider di Messina, che abbiamo organizzato l'evento, hanno partecipato le sezioni e le delegazioni Assoraider di Bagheria (PA), Aspra (PA), Isola delle Femmine (PA), Reggio Calabria e Catanzaro. Inoltre abbiamo condiviso questo momento con i fratelli scaut dell’Assiscout di Palermo, dei GSI di Caltanissetta, e della Sezione Scout di Gela "Fabio Rampulla" tutti, come noi, aderenti al "World Federation of Indipendent Scouts" (WFIS).
Bell'accampamento, vero ? ;)
Questo raduno, come ha ritenuto opportuno precisare il nostro Presidente Commissario, è stato possibile grazie alla disponibilità dell'amministrazione comunale del Comune di Mandanici, guidata dal sindaco Armando Carpo, che ha messo a disposizione la storica struttura con tutti i servizi annessi ed all’assistenza dell’assessore Giuseppe Carpo.
E in segno di riconoscenza, tenendo fede all’insegnamento di B.P., « Cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l'avete trovato » (L'ultimo messaggio di B.-P. agli Esploratori), le compagnie dei vari gruppi presenti hanno prestato il loro Servizio, verso la comunità che ci ha ospitato, pitturando le panchine in ferro delle piazze comunali.
Durante il primo giorno, sono arrivati i vari gruppi che hanno provveduto a montare le loro tende e/o a sistemarsi nella struttura ...
... è stato costruito l'alzabandiera ...
... e le branche hanno svolto le loro attività.
Il secondo giorno, dopo la cerimonia dell'alzabandiera ...
... sono state svolte attività di vario tipo, ad iniziare dai lupetti che hanno fatto un grande gioco sul tema "Il mago di Oz" ...
... mentre gli esploratori si cimentano in varie prove ...
... ed i rover si sono dedicati al servizio pitturando le panchine del comune.
Alla sera, il fuoco dei lupetti ...
... e di esploratori e rover !
La mattina dopo, la consueta cerimonia dell’alza ...
... e poi tutti a dedicarsi alle proprie attività.
A conclusione della giornata, con il quadrato di chiusura, si è svolta la cerimonia del San Giorgio con il rinnovo delle promesse fatte, la consegna di premi vari alle unità che si sono distinte nelle attività e dei ricordi ai gruppi partecipanti !
Alla fine si torna tutti a casa arricchiti di un'ulteriore splendida esperienza dove, come recitato più volte in questi giorni, "tutto col gioco, ma niente per gioco".
La stampa locale ha dedicato un bell'articolo all'evento:
Di seguito un bel video che raccoglie i più bei momenti di questi giorni:
Soddisfatti dall'aver organizzato questo bellissimo raduno, ed ansiosi di rincontrarci nuovamente con i nostri fratelli, auguriamo a tutti ... BUONA CACCIA !!!
Visualizza tutte le foto.
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento verrà visionato da un amministratore prima di essere pubblicato.
Per inserire il commento, seleziona dalla tendina: "Nome/URL", inserisci il tuo nome e cognome (l'URL non è obbligatorio), clicca su "Continua", poi scrivi il tuo commento e clicca su "Pubblica" (puoi prima visualizzare l'anteprima cliccando su "Anteprima").