domenica 24 gennaio 2016

Progetto Scuola e Scaut


Per inaugurare la nostra attività, che chiameremo "Progetto Galatti", abbiamo organizzato un'intera giornata il 24 gennaio presso, appunto, l'Istituto Cannizzaro Galatti.

Nei giorni precedenti il tempo non sembrava assisterci ma, fortunatamente, proprio quella mattina è uscito il sole e riscaldandoci ha iniziato ad asciugare alcune pozzanghere nel cortile della scuola.

I vecchi lupi sono stati mattinieri e appena arrivati hanno subito iniziato ad allestire e sistemare il cortile, per renderlo accogliente per i nuovi bimbi che si sarebbero uniti a noi quella mattina.

Non sarebbe stata un'attività come le altre perché, insieme ai nostri lupetti, si sarebbero uniti parecchi bambini della scuola elementare per conoscerci ed iniziare ad assaporare le attività e lo spirito scaut.

Subito, appena sono cominciati ad arrivare i lupetti e i nuovi bambini sono iniziati i giochi ed il divertimento.













Contemporaneamente, la compagnia ed il reparto erano impegnati a costruire una struttura che avrebbe sorretto lo striscione per indicare ai genitori il luogo di ritrovo.

Mano a mano i bambini erano sempre di più, e per rendere la giornata divertente per tutti sono stati divisi in due gruppi, in base all'età.

Tutta la mattina è stato un susseguirsi di giochi, sfide, staffette, bans e attività fisica, sia per i piccoli che per i grandi, sino ad arrivare all'ora di pranzo.













Anche in questo momento i gruppi sono stati rispettati e dopo una bella mangiata ci voleva proprio un pò di riposo !

C'era chi chiacchierava, chi giocava con il pallone, chi scherzava e rideva, insomma… tutti ci siamo rilassati per un po'.

Ma la giornata di certo non poteva concludersi così !

Infatti dopo qualche minuto di riposo, i giochi sono ripresi.

Senza accorgercene, è trascorso anche gran parte del pomeriggio e i genitori verso le 19 sono cominciati ad arrivare per riprendere i propri figli.

La giornata è stata davvero divertente, carica di emozioni e tutti noi, grandi e piccini, avevamo un grande sorriso stampato sul volto.

BUONA CACCIA !!!

Cristina Marino

Visualizza tutte le foto.

martedì 5 gennaio 2016

Campo invernale 2016


Sembra l'altro ieri quando decidemmo di dar nuova vita alla Sezione di Messina, ed ora ci troviamo a raccontare di un Campo Invernale degno del proprio nome, di come non se ne vedeva da un sacco di tempo. Che gioia !!!

Ma bando alle ciance, siamo tutti qui per leggere un resoconto di cosa è successo in quel di Faro Superiore, giusto? E allora via…




Il Campo Invernale di quest'anno, che ha segnato il passaggio dal buon vecchio 2015 al nuovo e fresco 2016 si è tenuto, come sopra anticipato, presso il Santuario Madonna della Guardia in località Faro Superiore, dal 2 al 5 Gennaio.

Quest'anno siamo stati piacevolmente raggiunti dai nostri fratelli scaut provenienti da Catanzaro Lido, Aspra (PA) e da Palermo (Assiscout); purtroppo ci ha fatto compagnia anche il freddo ma, essendo lo scaut sempre preparato (ed essendo le vie delle stufe infinite) siamo riusciti a non morire ibernati prima del tempo.

Ma procediamo per ordine: cosa hanno fatto i nostri lupetti ?

Come si può notare dalle foto (opera di fotografi di eccezione e specializzati in "scatta, scatta chi chista s'avi a ricuddari") il branco del Lupi della Grande Quercia ha preso parte ad una caccia invernale che ha messo a dura prova il lavoro svolto fino ad allora … e la pazienza di Akela e Baloo !



L'oggetto dell'attività erano le principali tecniche scaut, quali nodi e animazione.



Ogni muta si è messa in gioco per riuscire a scoprire il tema del campo, oggetto di una gara lanciata da Akela.

Ma chi avrà vinto? Oooh…grande Muta Rossa ! Il tema del campo era "Il fuoco".













Qualcos'altro degno di nota ?

Due cuccioli possono sfoggiare una pelliccia nuova di zecca, mentre due lupetti hanno conseguito una capacità ciascuno. Bravi !













Andiamo avanti, cosa hanno fatto gli altri ?

Reparto ed equipaggio hanno avuto l'occasione di visitare alcuni dei luoghi più caratteristici della nostra amata città quali la piazza del Duomo (con spettacolo di mezzogiorno annesso) e la spiaggia di Torre Faro.

Mozzi ed esploratori sono stati abilissimi nell'adottare come modus operandi il motivetto "se la pioggia cadrà, più divertente ancor sarà".

Dulcis in fundo, le compagnie hanno preso parte all'attività nazionale lanciata dalla Ronda Nazionale, "Rover Stage".




























In poche parole, l'attività prevedeva la preparazione e l'indottrinamento necessari per organizzare un campo mobile di lì al periodo primaverile/estivo.
Attraverso delle sessioni dei più svariati argomenti quali cucina, equipaggiamento, spiritualità e topografia (che beeeeeeeello, topografiaaaaa !), le "ronde" hanno ricevuto gli strumenti necessari per organizzare il loro campo mobile.

Vi starete chiedendo, "ma cosa saranno mai queste fantomatiche ronde ?"
Per tutta la durata del campo le compagnie sono state mischiate e suddivise in delle "ronde", favorendo così la coesione tra tutti i membri.

Il risultato finale? Tra chi porterà nel suo zaino tutto tranne i calzini di ricambio e chi vorrà trascinare un capretto vivo da compagnia (ogni riferimento è puramente casuale), confidiamo nel buon senso dei nostri cari e coscienziosi rover e gli auguriamo tanta fortuna ... ma tanta, tanta, tanta, tanta !

E per quanto riguarda i raider ? Hanno osato in cucina come solo i migliori chef di fama internazionale !

Approfittiamo di queste ultime righe per ringraziare tutti gli organizzatori e tutto lo staff tecnico che ha reso possibile la realizzazione di questo campo, con la speranza di ritrovarci presto !













BUONA CACCIA !!!

Aurora Boreale

Visualizza tutte le foto.