In occasione dell'apertura dell'anno scaut 2016/2017, abbiamo effettuato un pernotto al rifugio Ziriò: quest'attività è stata chiamata "Apertura e passaggi".
"Apertura" si capisce facilmente ... ma probabilmente vi starete chiedendo: perchè "passaggi" ? Cosa significa per uno scaut "passaggio" ?
E' presto detto: ci sono alcuni momenti nella vita di uno scaut che sono particolarmente importanti, e lasciano il segno. E' importante prendere la promessa, è importante conquistare una capacità, è importante superare una determinata prova ...
Ma una cosa che emoziona in modo particolare è quando avviene appunto il "passaggio" di branca: da lupetto ad esploratore, da esploratore a rover, da rover a raider.
Ebbene stanotte, la notte tra il 29 ed il 30 ottobre 2016 ha segnato un momento che non esitiamo a definire storico !!! Ben dodici scaut della nostra Sezione hanno salutato la loro attuale branca per passare a quella successiva :)
Il passaggio più emozionante è stato senz'altro quello di nove lupetti, che sono approdati così al Reparto Pioneer; reparto che fino ad oggi ha contato un numero di elementi non certo alto, ma che ha potuto vantare degli ottimi scaut. E adesso si arricchisce di nove splendidi elementi, pronti e impazienti di lanciarsi in questa nuova avventura !!!
Per i nostri lupi, che hanno dovuto fare una caccia molto particolare (ovviamente l'ultima !), il momento è stato molto toccante. Hanno dovuto seguire un percorso in cui c'erano le parole maestre dei vecchi lupi, e scrivere per ognuna un pensiero spontaneo.
Su questo, piuttosto che spendere altre parole, è meglio guardare il video (ovviamente sulle note di "Addio lupetto" :) ) che rende magnificamente le emozioni vissute, non solo dai lupetti, ma effettivamente anche da tutti i vecchi lupi che li hanno seguiti !!!
Su questo, piuttosto che spendere altre parole, è meglio guardare il video (ovviamente sulle note di "Addio lupetto" :) ) che rende magnificamente le emozioni vissute, non solo dai lupetti, ma effettivamente anche da tutti i vecchi lupi che li hanno seguiti !!!
Per la Sezione di Messina, questo passaggio è stato davvero fondamentale: per la prima volta dopo la nostra "Rinascita", il Reparto Pioneer torna a rifiorire ed è così pronto per affrontare cacce sempre più emozionanti !!!
Di seguito anche alcune foto di questa caccia "speciale".
Nella stessa notte, due validissimi esploratori sono passati alla Compagnia Voyager II, la nostra storica compagnia, che da più di 30 anni traccia percorsi indimenticabili !!!
I nuovi rover erano molto coinvolti dal momento che stavano vivendo, e così si uniscono con immensa gioia agli altri ! :D
Infine, è arrivato il momento per un altro capacissimo rover, di lasciare la compagnia ed iniziare ad "Osare" insieme ai raider del Raid Hubble !
Vi lasciamo immaginare la gioia del nostro compagno ... che ha subito partecipato alla sua prima veglia raider; un bellissimo momento !
La mattina dopo, subito tutti all'opera; ovviamente saltava subito all'occhio il gruppo di nuovi esploratori ! :D
All'alzabandiera, si è anche svolta la cerimonia di apertura dell'anno scaut.
Un bel colpo d'occhio il quadrato con le branche "riorganizzate" :)
Per quanto la cerimonia sia un "rituale consueto", in quest'occasione, ha avuto un particolare "sapore" ... basti vedere l'urlo del Reparto Pioneer, con nove nuove voci !
Un altro video degno d'interesse, è senz'altro quello dell'alzabandiera vera e propria, invocata da un esploratore nuovo di zecca ... ;)
Subito dopo ha avuto luogo la cerimonia d'apertura, durante la quale è stata data lettura da parte di alcuni di noi, di "Estote parati", con la contemporanea realizzazione di un famoso simbolo, come potete vedere dalle foto e dal video dell'evento.
Un nuovo anno scaut inizia ... e siamo sicuri che sarà un anno splendido e ricco di nuove esperienze per tutti !!!
BUONA CACCIA !!!
Talpa Canterina
Visualizza tutte le foto.
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento verrà visionato da un amministratore prima di essere pubblicato.
Per inserire il commento, seleziona dalla tendina: "Nome/URL", inserisci il tuo nome e cognome (l'URL non è obbligatorio), clicca su "Continua", poi scrivi il tuo commento e clicca su "Pubblica" (puoi prima visualizzare l'anteprima cliccando su "Anteprima").