lunedì 17 dicembre 2018

Luce della Pace 2018

Anche quest’anno, per il 18° anno consecutivo è giunta a Messina la “Luce della Pace”.
La nostra associazione con la Compagnia Voyager II e alcuni Raider, come è sua abitudine da un paio di anni, l’ha accolta assieme alle altre associazioni scout (MASCI, AGESCI, CNGEI, FSE), che ormai costituiscono il Comitato messinese della Luce della Pace.

La scorsa notte (notte di Domenica 16/12), per attendere la Luce, che arrivata a Villa San Giovanni dopo aver attraversato tutta l’Italia in treno, avrebbe attraversato a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera lo Stretto, è stata organizzata una veglia di riflessione sul tema, che come ogni anno, accompagna il viaggio della Luce da Betlemme sino a noi; quest’anno il tema era “Si messaggero di pace in ogni momento”.

Così mentre una pattuglia mista di scaut delle associazioni messinesi, fra cui un nostro raider, Alberto, a bordo della motovedetta, facevano attraversare lo Stretto alla Luce della Pace facendola approdare sulle sponde siciliane, il resto dei partecipanti si è ritrovato alla chiesa di San Giuliano per riflettere sul tema proposto attraverso canti e contributi di riflessione letti dai rappresentati delle associazioni.

Il nostro contributo, che potete leggere di seguito, è stato letto dal nostro Presidente Commissario, Angela.

<<“Sii Messaggero di Pace in ogni maniera”

Questo il motto che accompagna quest’anno la Luce della Pace.

Ma la Pace ha realmente bisogno di “messaggeri”?

Ogni anno il Segretario delle Nazioni Unite nomina uno (o più) “messaggeri di pace”: ma chi sono questi messaggeri?
Si tratta di personalità dal talento largamente riconosciuto nei campi delle arti, della letteratura, musica, sport e che si sono impegnate nella diffusione degli ideali e delle attività delle Nazioni Unite; si va da Sua Altezza Reale Principessa Haya Bint Al Hussein di Giordania a Daniel Barenboim, conduttore d’orchestra israelo-argentino; dallo scrittore Paulo Coelho agli attori Leonardo di Caprio e George Clooney.

Se ricerchiamo nel dizionario il significato della parola “Pace” troviamo (dal “Sabatini-Coletti”) la prima definizione che ci si propone è la seguente:”Situazione di non belligeranza; rapporti normali, senza tensioni particolari, tra nazioni diverse o all'interno di uno stesso stato
Questa definizione porta a pensare che non ci può essere Pace se non prima ci sia una Guerra e quindi la considerazione spicciola è che ci si deve rassegnare a “passare” attraverso una guerra per avere la Pace.

Tuttavia se non ci si ferma alla prima “bottega” (italianizzando un detto tutto siciliano) e approfondiamo la questione riflettiamo che sinonimi di Pace sono (sempre dallo stesso dizionario) accordo, armonia (“Concordia nei rapporti tra persone e nella vita pubblica”) ed anche calma, serenità, tregua, requie, quiete, silenzio (Condizione di tranquillità spirituale o materiale; assenza di preoccupazioni e fastidi, assenza di rumori molesti).

Ed ecco allora che il quadro si fa più nitido. La Pace è Accordo, Armonia, Serenità! Per ottenere questo allora non è necessario passare attraverso alcun conflitto, alcuna guerra: basterà avere un “assoluto senso di giustizia” - come lo definiva B-P - così che in ogni questione della vita, si possa guardare imparzialmente ogni problema da entrambi i punti di vista prima; basterà considerare i nostri vicini come fratelli e sorelle. A questo punto e saremo uniti dal comune obiettivo di servizio e di benevola disponibilitàà all'aiuto reciproco, non penseremo in termini di guerra contro, ma in termini di pace e buona volontàà degli uni verso gli altri.
Saremo allora dei “Messaggeri di Pace”! Messaggeri che non si limitano a portare la “notizia”, ma si adoperano loro in primo luogo affinché la Pace diventi Accordo, Armonia.

Perciò non dobbiamo aspettare che qualcuno ci dia “l’incarico” o ci dia una “investitura” per diventare Messaggeri di Pace, Messaggeri di un modo diverso di pensare, di agire di essere.
Lo possiamo (dobbiamo) fare in ogni momento della nostra giornata, della nostra vita - a casa, a lavoro, a scuola, in famiglia, con gli amici - perché il nostro esempio sia contagioso.

Solo con il Messaggio-Contagio possiamo aspettarci che nel mondo possa un giorno regnare l’Armonia, la PACE.>>

Molto suggestivo è stato il momento dello sbarco della Luce al molo della Passeggiata a Mare, ai piedi del monumento alla Batteria Masotto, dove tutti, finita la Veglia ci eravamo radunati per accoglierla.



Da qui, grazie anche agli altri fratelli scaut giunti dalle altre provincie siciliane continuerà il suo viaggio per la nostra isola.

La nostra associazione porterà la Luce della Pace, affinchè il suo messaggio possa diffondersi il più possibile, alla Basilica di S. Antonio, domenica 23 dicembre in occasione della messa delle ore 9:00.

BUONA CACCIA !!!

Orso Saggio

domenica 18 novembre 2018

Rinascita 2018: tutti a Calvaruso dal nostro fondatore Giovanni Merlino !


E' ormai consuetudine che nel periodo dell'ultima decade di novembre, la Sezione di Messina festeggi la "Rinascita", poichè in questo periodo dell'anno, nel 2012, tutto ricominciò ...

Quest'anno abbiamo voluto festeggiare con un'uscita molto speciale: ci siamo recati tutti (esploratori, rover e raider dal sabato pomeriggio, i lupetti direttamente la domenica) a Calvaruso, al Santuario Ecce Homo. Al cimitero di Calvaruso è sepolto il nostro fondatore Giovanni Merlino.

Il sabato, gli esploratori ed i rover hanno svolto le loro attività seguiti dai loro capi, per poi dormire nelle loro tende.

La mattina dopo sono stati raggiunti dai lupetti e dai capi branco, che si sono recati in loco con le macchine dei capi e di alcuni genitori.

Una volta arrivati tutti, il nostro commissario ha chiamato il quadrato di apertura.












Finito il quadrato, durante il quale abbiamo ricordato il nostro caro Giovanni, siamo saliti tutti al cimitero a trovarlo.















Momenti toccanti ... è stato bello vedere l'emozione soprattutto negli occhi di chi non ha potuto conoscere Giovanni di persona, ma solo tramite i nostri racconti ...
Tutti quanti, dal più piccolo dei lupetti al più grande dei raider hanno mostrato grande interesse verso questo luogo, ormai per noi "sacro".


Tornati al Santuario, le branche hanno ripreso la loro attività.

Le condizioni atmosferiche sono state buone, e la nostra mattinata all'aria aperta è trascorsa con grande gioia e divertimento da parte di tutti.

























All'ora di pranzo, ci siamo recati al refettorio (ex teatro) del Santuario, per mangiare tutti insieme l'ottimo pranzo (con dolce finale) preparato dalla nostra compagnia Voyager II !!! :D
















Dopo pranzo, abbiamo approfittato del tempo libero per rilassarci e continuare a giocare un pò ...











Alla fine della giornata, abbiamo fatto il quadrato di chiusura e siamo rientrati a Messina, un pò stanchi, ma molto soddisfatti !!!

Lo spirito scaut inizia a farsi sentire anche negli elementi nuovi, e speriamo che la Sezione "Giovanni Merlino" continui a crescere sempre più ... ;)

BUONA CACCIA

Talpa Canterina

Visualizza tutte le foto.

domenica 21 ottobre 2018

Apertura e passaggi ottobre 2018


È tempo di nuove cacce, si ritorna tra sentieri inesplorati, strade battute e cieli senza confini ...

Sabato pomeriggio ci accingiamo ad iniziare il nuovo anno in un luogo a noi noto: l'Istituto Cannizzaro Galatti, dove divisi per branche abbiamo potuto cominciare le varie attività; l'entusiasmo di tutti era palpabile dal cucciolo al raider più esperto.













Un pomeriggio di giochi, ma il culmine della giornata verrà la sera nel momento in cui sono avvenuti i passaggi di branca.

4 dei nostri ragazzi hanno fatto un passo avanti nel loro percorso: 3 lupetti hanno intrapreso il loro primo sentiero, abbandonata la pelliccia per vedere un domani un bellissimo giglio sul petto; chi invece ha già il giglio sul petto, prenderà nuove strade che gli insegneranno il “servire”.



Alla fine dei passaggi si ritorna tutti in sede per il pernotto.

Il sole è alto in cielo dunque ricominciamo le attività; il branco, grazie anche all'aiuto del reparto ha potuto fare una serie di giochi molto interessanti.













Il termine della giornata è stato segnato dal quadrato finale dove ogni branca ha poggiato un pezzo del segnale di pista dando cosi l'inizio vero e proprio dell'anno scaut 2018/2019.

Menzione d'onore va alla compagnia che ci ha fatto gustare un ottimo pranzo :)

BUONA CACCIA !!!

                                             Fratel Bigio

Visualizza tutte le foto.

martedì 18 settembre 2018

Sabato 22 settembre: Meeting per l'inizio dell'anno scaut 2018/2019 !

Carissimi, le attività scaut riprendono !!!


Per l'occasione, come ogni anno, avremo piacere di incontrare le famiglie dei nostri attuali iscritti e di chi vorrà unirsi a noi giorno 22 settembre alle 17:00 presso la nostra sede in Via Industriale, 33.


Presenteremo la nostra Sezione, e le attività di quest'anno; nel frattempo, i ragazzi faranno attività con i nostri Raider.


Questa la pagina Facebook dell'evento: Meeting di inizio anno


A SABATO E BUONA CACCIA !!!!!!!!!!!!!!!

domenica 22 aprile 2018

San Giorgio 2018


Quest’anno la sezione di Messina ha ospitato le altre sezioni Assoraider della Sicilia per festeggiare il San Giorgio.

Il 21/22 aprile è stata l’occasione per rincontrarci e per fare attività insieme.

Tutte le unità di Messina, Aspra e Bagheria hanno visitato il museo Regionale di Messina nella giornata di sabato. Incantevole location storico-artistica della nostra città.
















La sera del sabato, dopo cena, grande divertimento per tutti in un simpatico "fiore rosso" nella nostra sede.
















Le compagnie hanno finito la serata con un momento di spiritualità a Piazza del Popolo.

La mattina di domenica, dopo un grandissimo quadrato di apertura nel cortile dell’istituto Cannizzaro - Galatti, abbiamo dato il via alle attività per branca.















Grande gioco con caccia finale alla ricerca dello scudo di San Giorgio, per i lupi; torneo di giochi scaut per gli esploratori (roverino, palla scaut, scalpo e altro ancora); servizio di pulitura della villetta Baden Powell per i rover.
























Dopo pranzo, ha avuto luogo la Cerimonia di chiusura, durante la quale alcuni scaut hanno ricevuto la tanto desiderata promessa ...
















... e successivamente tutti abbiamo rinnovato la promessa insieme.

Intonando il canto dell’addio ci siamo salutati dandoci appuntamento all’apertura dell’anno scaut 2018/2019... ancora più numerosi.

BUONA CACCIA !!!

Lupa Peloritana

Visualizza tutte le foto.

giovedì 22 marzo 2018

Domenica 25 marzo: gli Ulivi pasquali distribuiti dai nostri scaut !

Pasqua si avvicina, e come ogni anno, ci sarà la distribuzione degli Ulivi benedetti durante la mattinata della Domenica delle Palme, che è appunto il 25 marzo.

Noi in questa settimana ci siamo preparati con grande impegno a quest'appuntamento, raccogliendo e sistemando gli Ulivi nelle apposite cassette :)












Gli Ulivi saranno distribuiti in vari punti della città, e la nostra Sezione sarà presente a Piazza Duomo e alla chiesa di Sant'Antonio.

Venite dunque a ricevere gli Ulivi benedetti, i nostri scaut saranno felici di offrirvene quanti ne vorrete !!!

BUONA CACCIA !!!

domenica 18 febbraio 2018

VI edizione di Scaut X 1 Giorno, Thinking Day e ... storia del nostro fondatore !!!


Nel giorno del compleanno del nostro fondatore Giovanni Merlino (che vediamo in questa foto ai tempi in cui era nel CNGEI), abbiamo fatto diverse attività, tra cui appunto un momento dedicato alla sua storia scaut.

Oggi è stata appunto quella che noi della Sezione di Messina chiamiamo la "Giornata del Fondatore", istituita appunto per ricordare Giovanni Merlino che nel 1980 ha iniziato l'avventura ASSORAIDER nella nostra città.

Essendo questa giornata molto vicina alla Giornata del Pensiero, abbiamo unito le due cose, e con l'occasione stamattina abbiamo fatto anche la VI edizione di Scaut X 1 Giorno, che è appunto il nostro modo di far conoscere la nostra realtà ai ragazzi che non hanno mai provato l'esperienza scaut.


Ma andiamo con ordine.

Di buon mattino ci ritroviamo nell'ormai consolidato cortile dell'Istituto Cannizzaro-Galatti, pronti ad accogliere i ragazzi che hanno aderito all'iniziativa, tramite i volantini distribuiti e ritirati nei giorni scorsi.

Dalle 9 iniziano ad arrivare i primi bambini, e cominciamo subito a fare i nostri giochi di conoscenza, per poi passare ad altri sempre più movimentati.














Come sempre, i partecipanti hanno dimostrato grande entusiasmo e divertimento, e noi con loro ! :D

Finita la mattinata dedicata a Scaut X 1 Giorno, ci rechiamo in sede per pranzare insieme, e prepararci alle attività del pomeriggio.












Dopo pranzo, ci concentriamo sulle attività dedicate alla Giornata del Pensiero, e come sempre, ognuno di noi scrive un pensiero spontaneo dietro il simbolico penny, emblema del Thinking Day.

I pensieri scritti, come da tradizione, vengono raccolti e conservati, per essere letti insieme l'anno successivo.

Arriva dunque il momento di dedicarci al nostro fondatore: quest'anno ripercorriamo la sua storia scaut con l'ausilio della proiezione di un pò di foto che lo ritraggono in diversi momenti del suo splendido percorso, che dal 1980 in poi ci riguarda molto da vicino, dato che da allora, grazie a lui, esiste la nostra amata Sezione :)


















Ci avviamo alla fine di questa bellissima giornata, piena di gioia e di emozioni, con la nostra cerimonia di chiusura, durante la quale (giusto per continuare ad emozionarci ;) ) sono anche state fatte due promesse, una di reparto ed una di compagnia :)











Grazie a questa domenica così intensa, il nostro bagaglio scaut si arricchisce sempre di più, e la nostra Sezione continua a "fare strada", ed a far vivere a sempre più ragazzi l'emozionante esperienza scaut ! :D

BUONA CACCIA !!!

Talpa Canterina

Visualizza tutte le foto.