mercoledì 10 gennaio 2018

Campo invernale 2018


Anche quest’anno, la Sezione Assoraider di Messina - Giovanni Merlino, ha svolto in allegria il consueto campo invernale. L’ormai conosciuto Forte Serra la Croce, a Curcuraci, ci ha ospitato nella sua piena atmosfera invernale ma sempre familiare.

Le condizioni meteo non sono state delle migliori, certo, ma questo non ha ovviamente inficiato lo svolgimento delle nostre divertenti ed istruttive attività. Infatti, tutte le Branche, hanno svolto a pieno delle loro forze e capacità i loro programmi di giochi.


L’arrivo dei primi Lupetti ed Esploratori, giorno 3, ha dato ufficialmente inizio al nostro divertente campo. Subito dopo la sistemazione degli zaini nei dormitori, le Branche presenti hanno immediatamente iniziato a giocare e divertirsi.

Tra attività all’aperto e al chiuso, i ragazzi ed i bambini hanno avuto modo di osservare il bellissimo panorama offerto dalla zona, il grandissimo Forte e l’incantevole natura che circonda completamente la zona circostante. Infatti, non poche volte, nonostante il normale freddo invernale, gli scaut hanno espressamente chiesto di giocare all’aperto.
















E così la prima giornata è passata tra i giochi e l’allegria di tutti.

Nella seconda giornata, gli scaut, dopo aver giocato e portato a termine le proprie attività di programma, si sono quasi interamente dedicati all’animazione in vista del fuoco di bivacco serale; un fuoco dedicato alle fiabe e favole che ha permesso agli scaut di esprimere al 100% la loro creatività e fantasia.

E tra scherzi, sorrisi, e momenti divertentissimi, ogni branca ha prodotto delle bellissime scenette, meravigliando i Capi che li osservavano lavorare. Per questo motivo, il momento del fuoco è stato atteso con grande impazienza da tutti, e tra le attività ricreative da programma, tutti chiedevano quando sarebbe arrivato il momento di mostrare a tutti le loro scenette fantasiose e spassose.

L’ora del fuoco è arrivata più velocemente del previsto, e l’atmosfera da fiaba si è fatta sempre più viva; riuniti tutti insieme, nella zona fuoco, ogni branca ha presentato, nell’allegria generale, la propria favola.

















A metà fuoco, gli scaut hanno pure partecipato alle “Fantaolimpiadi”, giochi sviluppati dal Raid per rendere ancora più entusiasmante il fuoco. I bambini hanno mostrato senso di partecipazione e di sfida, sorridendo nel vedere i propri fratellini vincere o fallire nei vari giochini.

Alla fine del fuoco e dopo tutte le scenette e rappresentazioni delle fiabe, gli scaut corrono a letto, stanchi ma appagati della giornata ricca di divertimenti appena trascorsa.

L’ultimo giorno ci ha regalato un tempo soleggiato che ha permesso agli scaut di svolgere le loro attività all’esterno.

Così, mentre i lupetti hanno allegramente giocato nel grande spiazzo presente al forte, gli esploratori hanno potuto mettere in pratica le tecniche scaut apprese nei giorni precedenti, mentre la Compagnia ha continuato le loro attività nel gioviale e familiare forte.

La giornata, purtroppo, è passata in fretta, portandoci tutti già all’ora del Quadrato di Chiusura. Tutti riuniti gli scaut hanno ricevuto un ricordino che lasceranno in Sede nei loro angoli. E mentre tutti aspettavano i genitori per tornare a casa, nostalgicamente chiacchieravano tra di loro, ricordando le giornate di piena allegria passate insieme a noi.
















Aggiungiamo questo campo al nostro bagaglio di esperienze scaut, e attendiamo pazienti la prossima avventura da raccontare ... ;)

BUONA CACCIA !!!

Francesco Minardi

Visualizza tutte le foto.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento verrà visionato da un amministratore prima di essere pubblicato.
Per inserire il commento, seleziona dalla tendina: "Nome/URL", inserisci il tuo nome e cognome (l'URL non è obbligatorio), clicca su "Continua", poi scrivi il tuo commento e clicca su "Pubblica" (puoi prima visualizzare l'anteprima cliccando su "Anteprima").