Nel giorno del compleanno del nostro fondatore Giovanni Merlino (che vediamo in questa foto ai tempi in cui era nel CNGEI), abbiamo fatto diverse attività, tra cui appunto un momento dedicato alla sua storia scaut.
Oggi è stata appunto quella che noi della Sezione di Messina chiamiamo la "Giornata del Fondatore", istituita appunto per ricordare Giovanni Merlino che nel 1980 ha iniziato l'avventura ASSORAIDER nella nostra città.
Essendo questa giornata molto vicina alla Giornata del Pensiero, abbiamo unito le due cose, e con l'occasione stamattina abbiamo fatto anche la VI edizione di Scaut X 1 Giorno, che è appunto il nostro modo di far conoscere la nostra realtà ai ragazzi che non hanno mai provato l'esperienza scaut.
Ma andiamo con ordine.
Di buon mattino ci ritroviamo nell'ormai consolidato cortile dell'Istituto Cannizzaro-Galatti, pronti ad accogliere i ragazzi che hanno aderito all'iniziativa, tramite i volantini distribuiti e ritirati nei giorni scorsi.
Dalle 9 iniziano ad arrivare i primi bambini, e cominciamo subito a fare i nostri giochi di conoscenza, per poi passare ad altri sempre più movimentati.
Come sempre, i partecipanti hanno dimostrato grande entusiasmo e divertimento, e noi con loro ! :D
Finita la mattinata dedicata a Scaut X 1 Giorno, ci rechiamo in sede per pranzare insieme, e prepararci alle attività del pomeriggio.
Dopo pranzo, ci concentriamo sulle attività dedicate alla Giornata del Pensiero, e come sempre, ognuno di noi scrive un pensiero spontaneo dietro il simbolico penny, emblema del Thinking Day.
I pensieri scritti, come da tradizione, vengono raccolti e conservati, per essere letti insieme l'anno successivo.
Arriva dunque il momento di dedicarci al nostro fondatore: quest'anno ripercorriamo la sua storia scaut con l'ausilio della proiezione di un pò di foto che lo ritraggono in diversi momenti del suo splendido percorso, che dal 1980 in poi ci riguarda molto da vicino, dato che da allora, grazie a lui, esiste la nostra amata Sezione :)
Ci avviamo alla fine di questa bellissima giornata, piena di gioia e di emozioni, con la nostra cerimonia di chiusura, durante la quale (giusto per continuare ad emozionarci ;) ) sono anche state fatte due promesse, una di reparto ed una di compagnia :)
Grazie a questa domenica così intensa, il nostro bagaglio scaut si arricchisce sempre di più, e la nostra Sezione continua a "fare strada", ed a far vivere a sempre più ragazzi l'emozionante esperienza scaut ! :D
BUONA CACCIA !!!
Talpa Canterina
Visualizza tutte le foto.
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento verrà visionato da un amministratore prima di essere pubblicato.
Per inserire il commento, seleziona dalla tendina: "Nome/URL", inserisci il tuo nome e cognome (l'URL non è obbligatorio), clicca su "Continua", poi scrivi il tuo commento e clicca su "Pubblica" (puoi prima visualizzare l'anteprima cliccando su "Anteprima").