domenica 24 novembre 2024

Scout x 1 GG 2024: una mattinata piena di entusiamo ! :)

Stamattina abbiamo fatto un'attività che per noi è ormai un classico a cui siamo anche affezionati :)

Scout x 1 gg

Sono intervenuti diversi nuovi bambini (che vivendo una mattinata scout, si sono impersonificati in lupetti) che hanno partecipato con entusiasmo e divertimento !

Ma andiamo con ordine: noi Raider ci siamo incontrati prima sul luogo - la scuola Cannizzaro Galatti con cui collaboriamo proficuamente ormai da diversi anni - e abbiamo preparato un "mini campo di ambientazione" :)




Arrivati i bimbi abbiamo iniziato a fare attività di conoscenza, ed alcuni giochi a scopo tipicamente "ludico", più una staffetta basata su un nodo, tanto per iniziare con un pochino di tecnica scout ... :)

Poi si è passati alla storia che sarà il filone conduttore delle prime quattro attività: "La leggenda del tesoro perduto" !

Il protagonista di questa storia è il leggendario Capitan Tempesta, di cui vi mostriamo qualche immagine:




Capitan Tempesta raggiunge Akela e i bambini, mentre Akela racconta loro la 1° parte delle sue avventure.

Al termine della prima parte della storia, un gioco collegato alla caccia al tesoro che ha visto i bimbi impegnati nell'uso delle loro capacità di memoria :)

La mattinata si è conclusa con un collaudatissimo calcio indiano, dopodichè i bambini sono andati via sicuramente contenti di aver giocato con noi :)

In quest'attività, che conferma la nostra esperienza ed il nostro "savoir faire", hanno partecipato attivamente i nostri nuovi e valenti raider che hanno impersonificato i personaggi giungla di: Raksha, Fratel Bigio, Ikki - l'affettuoso diminutivo di Rikki tikki tavi - e Won-tolla, e che hanno dato prova di grandi capacità !!! :)

Noi vi diamo appuntamento per domenica 1 dicembre: continueremo a giocare insieme, e proseguiremo il racconto della "Leggenda del tesoro perduto".

Voi ci sarete ???

BUONA CACCIA !!!

Talpa Canterina








domenica 17 novembre 2024

Nell'ottica di "lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato ...", abbiamo ripulito gli spazi esterni della scuola Cannizzaro - Galatti in vista della giornata dell'albero

In questo fine settimana i raider hanno pulito gli spazi esterni della scuola Cannizzaro - Galatti (con cui collaboriamo attivamente da diversi anni ormai) in occasione della "festa dell'albero".


Prima e dopo il nostro "passaggio" ...


Ecco come si presentava l'ambiente prima del nostro intervento ...
















... ed ecco dopo ...













Dopo questo lavoro di pulizia, ecco i nostri volti direi ... molto soddisfatti !!! :-)





Sono stati sicuramente due giorni molto proficui per noi e per la scuola e chissà ... che non nascano altre attività ... ! :-)

BUONA CACCIA !!!

Talpa Canterina

sabato 9 novembre 2024

Uscita raider 9 novembre 2024 - Dagli occhi di chi per la prima volta vive una giornata scout da adulto !

Una nostra nuova raider fa per la prima volta un'uscita con i suoi fratelli. E racconta ...

"Oggi è stata la mia prima giornata scout! Una giornata che mi ha dato l'opportunità di conoscere per la prima volta il "capo" e ho avuto l'occasione di passare tutti assieme, con altri miei compagni, una bellissima giornata immersi nella natura, tra gli odori del terriccio, delle foglie e delle piante a noi circostanti.



La giornata era limpida e bella, ottima per un' esplorazione. Abbiamo iniziato il viaggio parlando di ciò che quotidianamente siamo soliti fare, fermandoci a volte a guardare le varie tipologie di alberi come castagni, pini e querce, imparando inoltre le varie impronte animali che ci si presentavano davanti, potendo anche capire, dalla loro grandezza, quanto l' animale potesse essere grande. Il percorso è stato molto leggero e per nulla stancante, anzi, per chi è un amante della natura è un vero toccasana.



Siamo poi arrivati in un punto panoramico, con una spettacolare vista del territorio che ci si presentava di fronte. Una volta arrivati al punto prestabilito, alla fine del percorso, inizialmente abbiamo acceso un fuoco utilizzando la resina trovata nella zona di una ghiacciaia, abbiamo poi fatto vari giochi per poter passare il tempo e divertirci tutti assieme.





Dopo abbiamo pranzato e per me è stato uno dei momenti più belli della giornata perché mi sono sentita particolarmente vicina ai miei compagni e al capo.



Sono contenta di aver avuto la possibilità di fare questa esperienza, per aver avuto contatti con persone simpatiche e per essermi sentita davvero bene potendo ammirare le bellezze della natura."

BUONA CACCIA !!!

Noemi Fieschi